menu
« Torna a Blog

3 Giardini da visitare nel cuore di Palermo

Palermo possiede numerose aree verdi, ville e giardini. Grazie alla sua posizione favorevole di fronte al mare e protetta dalle montagne è sempre stata ricca di vegetazione.

Il primo nucleo abitativo permanente Zyz (“Fiore”, così chiamata dai suoi fondatori) nacque proprio tra due fiumi e di fronte al mare.

Numerose sono oggi le ville e i giardini presenti nell’estesa area urbana e alcuni di essi arricchiscono l’antica area cittadina:

  • Il Parco d’Orleans
  • Villa Bonanno
  • Villa Garibaldi

Grazie ad una piacevole passeggiata, lungo un semplice percorso in discesa è possibile poter scoprire tre ville aperte al pubblico nel cuore di Palermo.

IL PARCO D’ORLÉANS

I giardini del Palazzo d’Orléans si trovano nell’area che un tempo era percorsa dal torrente Kemonia. Nei pressi di Piazza Indipendenza, riaperto al pubblico il 5 agosto del 2021, il Parco d’Orléans è adiacente al Palazzo omonimo, sede del governo della Regione Siciliana.

Affascinante il suo patrimonio botanico, che comprende palme, araucarie e diversi Ficus Macrophylla. Ospita numerosi esemplari di uccelli di specie diverse, tra cui fenicotteri rosa e pappagalli. Sono inoltre presenti daini, pesci e testuggini.

VILLA BONANNO

La Villa si trova nel centro storico di Palermo, a Piazza Vittoria, a pochi passi dalla Cattedrale. Fu realizzata nel 1905 dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda, su iniziativa del sindaco Pietro Bonanno da cui poi prese il nome. Il giardino pubblico si snoda tra viali curati, spazi verdi ed alte palme.

La piazza un tempo era chiamata Piano del Palazzo perché su questa piazza si affaccia il grande Palazzo Reale o Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS dal 1947 (organo legislativo della Regione siciliana).

VILLA GARIBALDI

Il giardino Garibaldi, tappa del mio Tour dei quartieri storici di Palermo, è stato realizzato dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile in piazza Marina dopo l’unificazione dell’Italia. Intitolata a Giuseppe Garibaldi per celebrare la nascita della nazione Italiana, da poco avvenuta, Villa Garibaldi è un giardino pubblico.

Accoglie al suo interno diverse specie di piante tropicali e subtropicali ed il maestoso Ficus Macrophylla dalle radici aeree, piantato nel 1864, considerato uno dei più grandi d’Europa.

Per poter godere pienamente dei giardini, suggerisco la visita dei Parchi e delle ville in primavera, estate o autunno e di iniziare l’itinerario esplorando il Parco d’Orléans, in Piazza Indipendenza. Potrete proseguire, attraversando la maestosa Porta Nuova fermandovi poi a Villa Bonanno. La passeggiata, un percorso in discesa verso il mare, continua per la Via Vittorio Emanuele. Immersi nella storia e circondati da importanti edifici raggiungerete Piazza Marina che accoglie la splendida Villa Garibaldi.

Autrice: V. Danila Castro, guida turistica autorizzata della Regione Siciliana.