menu

Tour dei quartieri storici di Palermo

Tour dei quartieri storici di Palermo: un’affascinante passeggiata dalla Loggia alla Kalsa

Il tour dei quartieri antichi di Palermo con guida vi permetterà di esplorare una parte del centro città molto affascinante e di grande interesse storico; luoghi spesso tralasciati da chi visita Palermo in un giorno o due.

Un itinerario che si snoda tra gli antichi quartieri della Loggia, un tempo sede delle importanti Logge dei Mercanti, e della Kalsa, quartiere nato in epoca araba.

Una passeggiata guidata, da Piazza San Domenico, scenografico fondale per la chiesa di San Domenico, (una delle più imponenti chiese della città) a Piazza Marina; scoprendo cosa c’era ieri e cosa c’è oggi.

Attraverso un dedalo di stradine raggiungeremo Piazza Caracciolo, cuore del famoso mercato della Vucciria. Nato in origine come mercato destinato al macello ed alla vendita della carne, è stato uno dei più grandi mercati alimentari di Palermo; oggi però ha perso il ruolo primario, diventando anche luogo della movida notturna alternativa della città.

La passeggiata proseguirà percorrendo il mandamento “Tribunali” e vi consentirà di ammirare alcune piazze molto belle e ricche di storia: da Piazza San Francesco giungeremo a Piazza Magione, che prese il nome dalla chiesa della SS.Trinità detta altrimenti Magione, di origine Normanna.

Giunti nell’antico quartiere della Kalsa (Al-Halisah, dall’arabo l’Eletta) di origine araba, visiteremo lo Spasimo (chiesa di Santa Maria dello Spasimo), il cui fascino di chiesa a cielo aperto vi catturerà proiettandovi in una atmosfera magica.

La visita guidata si concluderà a Piazza Marina, una delle piazze più suggestive di Palermo, luogo che conserva la memoria di grandi feste e fasti, ma anche di cruente pagine di storia durante i bui secoli dell’Inquisizione. Circondata da affascinanti edifici, tra cui Palazzo Chiaramonte (più conosciuto come Steri), al centro della piazza si estende Villa Garibaldi che, tra le numerose specie arboree, accoglie lo spettacolare Ficus Macrophylla subspecie columnaris, nella sua specie tra i più grandi d’Europa.

Punto di incontro

Piazza San Domenico

Percorso

“Vucciria”, Piazza San Francesco d’Assisi, Piazza Croce Dei Vespri, Piazza Rivoluzione, Piazza Magione, Lo “Spasimo”, Via Alloro, Piazza Marina.

Durata

3 ore e mezza

Richiedi info sui costi e disponibilità per questo tour.
Sarai prontamente ricontattato.

Vuoi abbinare la visita
di Monreale a questo tour?
Clicca qui per saperne di più.

    * campi obbligatori

    Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy