menu

Itinerario Arabo-Normanno Palermo

Visita guidata percorso Arabo-Normanno Palermo

Questo tour guidato vi consentirà, con una piacevole passeggiata, di poter ammirare ed apprezzare gli splendidi monumenti dell’itinerario arabo-normanno di Palermo, riconosciuti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 2015.

La visita guidata del percorso arabo-normanno a Palermo è infatti dedicato alle meravigliose testimonianze lasciate dai sovrani normanni della dinastia degli Altavilla; un periodo aureo della storia di Palermo e di tutta la Sicilia che culminò in veri e propri capolavori di elevato ed unico valore artistico. Dopo circa due secoli sotto il dominio degli arabi, i Normanni – conquistata gran parte dell’isola – raggiunsero Palermo. La conquista normanna riportò l’isola nell’orbita della religione cristiana e della cultura occidentale, ma al contempo i re normanni riuscirono a fondere le diverse culture che trovarono nel territorio, dal mondo islamico, a Bisanzio, all’occidente.

Ricostruendo la splendida storia dei re normanni che dal 1130 governarono permettendo una pacifica convivenza di diverse culture, lingue e religioni, durante l’itinerario arabo-normanno di Palermo vi condurrò alla scoperta di San Giovanni degli Eremiti, il cui fascino del gioco dei volumi e delle cupolette rosse cattura chiunque la visiti rendendo questo luogo uno dei simboli di Palermo. Sarete conquistati dalla rara bellezza della chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (Martorana), un gioiello architettonico che oggi coniuga al suo interno il linguaggio splendente bizantino dei mosaici nel corpo originario, con gli sviluppi dei secoli successivi. Ed ancora ammirerete la chiesa di San Cataldo e la grande armonia dal gusto orientale che nasce dalla perfetta combinazione dei volumi.

Vi sorprenderà inoltre la straordinaria coesistenza di elementi architettonici latini e bizantini presenti all’interno della Cappella Palatina, gemma del Palazzo Reale. Il suo meraviglioso soffitto a muqarnas eseguito da maestranze arabe vi lascerà senza fiato, mentre la scintillante decorazione musiva vi abbaglierà. Sarete catturati dall’imponenza e dalla lunga storia della Cattedrale dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta in Cielo; Chiesa eclettica ed affascinante che nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche.

 Pausa pranzo: tra le tante opzioni, il mercato di Ballarò o i numerosi luoghi del centro storico, perfetti per gustare i nostri tipici piatti locali.

Punto di incontro

Piazza Bellini

Percorso

Chiesa di San Cataldo, la "Martorana", Cattedrale, Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti.

Durata

5 ore

Richiedi info sui costi e disponibilità per questo tour.
Sarai prontamente ricontattato.

Vuoi abbinare la visita
di Monreale a questo tour?
Clicca qui per saperne di più.

    * campi obbligatori

    Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy